Descrizione
Si informa la cittadinanza che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta: è sufficiente prendere appuntamento contattando telefonicamente l’ufficio Anagrafe al numero 0833231430 interno 2.
È necessario recarsi all’appuntamento con fototessera recente conforme alle norme Icao, Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento) e il codice fiscale. Si suggerisce anche di dotarsi di bancomat per effettuare il pagamento di 22,00€ attraverso il pos.
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi.